Descrizione
Ottobre è il mese internazionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una ricorrenza che da oltre trent’anni richiama l’attenzione su questo importante tema di salute pubblica.
Il carcinoma della mammella, con circa 15.500 decessi all’anno, resta il tumore più frequente nella popolazione femminile. Nel 2024 si stimano 53.686 nuove diagnosi (621 negli uomini e 53.065 nelle donne)[1]. Ma c'è una buona notizia: la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è alta (oltre l'80%) e resta fondamentale la diagnosi precoce, perchè intercettare prima la malattia significa avere più alte possibilità di guarigione.
In questo contesto LILT Padova, è presente sul territorio da cinquant’anni e ogni giorno lavora con un obiettivo preciso: promuovere la prevenzione oncologica. Durante tutto il mese il Tour della Prevenzione si tinge di rosa: l'Ambulatorio Mobile di LILT Padova sarà presente sul territorio per offrire visite senologiche gratuite e diffondere informazioni utili per una corretta prevenzione del tumore della mammella
Link per accedere alle iniziative: LILT Padova - Ambulatori di prevenzione oncologica