Descrizione
Il progetto prevede la raccolta di tappi di sughero che in seguito verranno trattati all'interno del carcere di Treviso con il coinvolgimento dei detenuti per ottenere del granulato di sughero, materia prima secondaria di ottima qualità da reimmettere sul mercato che sarà utilizzata per creare materiali di isolamento per la bioedilizia e oggetti di design.
Oltre a dare vita a un'economia circolare, questa iniziativa permette alle onlus e agli enti del terzo settore che aderiscono, promuovendo la raccolta dei tappi, di ricevere un contributo economico per svolgere e sostenere le loro attività.
I cittadini potranno partecipare al progetto conferendo i tappi nel contenitore posto presso l'atrio della Casa delle Associazioni (Via Molinetto, 10) sul quale sono indicate le istruzioni per il conferimento.
La sede è aperta il lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 (orari di apertura della Biblioteca Comunale).
In questo modo si potrà contribuire attivamentte a ridurre l'impatto ambientale e a supportare le realtà impegnate nel sociale.