CENSIMENTI PERMANENTI

Pubblicata il 05/10/2022
Dal 05/10/2022 al 30/11/2022

Al via dal 30 settembre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Dal 30 settembre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che è diventato annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1.326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.
Come funziona e chi viene coinvolto nel Comune di Possagno
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie: la rilevazione Areale e la rilevazione da Lista. In questa Edizione il Comune di Possagno è coinvolto nella rilevazione da Lista. Nel Comune di Possagno, saranno interessate 144 famiglie, distribuite in tutto il territorio.
Rilevazione da Lista: la famiglia riceverà direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario online o, a richiesta, con il supporto del Comune presso lo sportello anagrafe. Dal 7 novembre la rilevatrice incaricata contatterà le famiglie che non hanno compilato il questionario on line per prendere un appuntamento e compilarlo a domicilio o in sede comunale.
L’assistenza dei rilevatori e degli operatori comunali alla compilazione del questionario del Censimento è gratuita e su appuntamento.
Il Censimento della popolazione avrà termine il 22 dicembre 2022. Trattandosi di un censimento su base campionaria, non tutte le famiglie saranno coinvolti. L'Ufficio comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni.
Informazioni e contatti del Comune di Possagno
Il Centro Comunale di Rilevazione, per offrire sostegno alla compilazione dei questionari ed altre informazioni, si trova presso l’ufficio anagrafe del Comune di Possagno a cui si accede esclusivamente su appuntamento, telefonando al numero 0423922730 o 0423922752 dalle ore 9.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.