Provincia di Treviso - Regione Veneto

Contributo regionale Buono - Libri anno scolastico formativo 2020/2021 - Scadenza 30/10

Pubblicata il 30/09/2020
Dal 30/09/2020 al 01/11/2020

  • CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
    E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1119 del 6/8/2020, per la copertura totale o parziale della spesa:
    • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
    • per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.
    Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc.)
    Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
    CHI PUO’ CHIEDERLO?
    Possono chiederlo le famiglie:
    - degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2020-2021:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
    - che hanno il seguente ISEE 2020:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
    La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni scolastiche secondarie di II grado: statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate
    dalla Regione Veneto).
    CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
    E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
    Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
    a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
    b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
    COME SI FA LA DOMANDA?
    Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
    - IL RICHIEDENTE dal 1/10/2020 al 30/10/2020 (ore 12.00 - termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
    7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19 si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
    – documento di identità/riconoscimento valido;
    – titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
    – numero identificativo della domanda;
    – la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
    o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
    - IL COMUNE dal 1/10/2020 al 20/11/2020:
    1. recupera la domanda del richiedente;
    2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
    3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

    COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
    Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso:
    - i Comuni;
    - le Istituzioni scolastiche e formative;
    - gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
    BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 - e-mail: infobl@regione.veneto.it
    PADOVA Corso Milano ,20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 - e-mail: infopd@regione.veneto.it
    ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422 - e-mail: inforo@regione.veneto.it
    TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574 - e-mail: infotv@regione.veneto.it
    VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 - e-mail: infovr@regione.veneto.it
    VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988 - e-mail: infovi@regione.veneto.it
    QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
    Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2021.

     
    PER INFORMAZIONI
    Entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb


     

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