REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Pubblicata il 24/07/2020
Dal 24/07/2020 al 20/09/2020

Nella giornata di domenica 20 SETTEMBRE e 21 SETTEMBRE 2020, gli elettori saranno chiamati ad esprimersi in merito ai referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.
I SEGGI - saranno aperti NELLA GIORNATA DI DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 21 SETTEMBRE 2020 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli elettori residenti stabilmente all'estero (iscritti all'A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero -del Comune di Possagno) di norma votano per corrispondenza nello Stato in cui risiedono.

Gli stessi hanno però facoltà di chiedere di votare a Possagno, presso il seggio di appartenenza, esercitando apposita opzione entro e non oltre il 28 luglio 2020.

Per farlo è necessario compilare apposita richiesta (disponibile il modulo in questa pagina nella sezione "Modulistica ", sul sito ministeriale www.esteri.it oltre che presso i Consolati esteri o in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare) e trasmetterla all'ufficio consolare territorialmente competente mediante consegna a mano o per invio postale.

In quest’ultimo caso l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Vai alle altre informazioni relative al eferendum del 20/21 settembre 2020

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI)

<div style="box-sizing: border-box; color: rgb(28, 32, 36); font-family: " titillium="" web",="" helveticaneue-light,="" "helvetica="" neue="" light",="" neue",="" helvetica,="" arial,="" "lucida="" grande",="" sans-serif;="" font-variant-ligatures:="" common-ligatures;="" background-color:="" rgb(255,="" 255,="" 255);"="">

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali l’opzione di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro mercoledì 19 agosto 2020.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata da fotocopia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di POSSAGNO dovranno far pervenire l’opzione con le seguenti modalità:

• per posta all'indirizzo: COMUNE DI POSSAGNO, VIA A. CANOVA N. 70, 31054 POSSAGNO (TV)

• per pec all’indirizzo: comune.possagno.tv@pecveneto.it

• per posta elettronica non certificata all’indirizzo: segreteria@comune.possagno.tv.it

• per telefax al numero: 0423 922799

• a mano, anche da persona diversa dall’interessato, presso l'ufficio protocollo del Comune.

In calce alla presente pagina si allega (all. 2) il modello da utilizzare per l'opzione.

Allegato All. 1 - Modulo_di_opzione_Referendum_2021-09-2020.rtf 65.25 KB
Allegato All. 2 - ModelloOpzioneVoto_Referendum_2020.pdf 596.38 KB